Servizi

Raccolta e trasporto RSU

La nostra società in base al contratto di servizio di igiene urbana stipulato con i comuni soci, può attivare i diversi servizi a disposizione per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Nel fare ciò, MEA s.r.l. si prodiga sempre affinchè gli enti ed i cittadini non abbiano disagi causati da un cattivo o inefficiente servizio, con l’impegno di:

  •  rendere i contenitori accessibili, puliti ed efficienti;
  • dare ai cittadini un’ottima probabilità di trovare spazio residuo nei contenitori tramite una pulizia puntuale ed efficacie sia dell’area sottostante, sia dei contenitori;
  • di avere automezzi di raccolta efficienti e di aspetto decoroso

Raccolta differenziata

Differenziare è essenziale per poter riciclare i rifiuti ed avviare il processo che consente di trasformarli in materiali riutilizzabili, riducendo l’impatto ambientale e risparmiando le risorse del pianeta. In media in Italia si producono ogni giorno circa 1,5 kg di rifiuti pro capite.

La divisione dei rifiuti dunque è il primo passo per poter arrivare all’obbiettivo di un ambiente pulito, per consegnare alle nuove generazioni un mondo più vivibile, un consumo consapevole.

MEA adotta un sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani attento alla differenziazione per tipologia.

Consulenza ambientale

Mea s.r.l. assiste società , artigiani, operatori del settore, pubbliche amministrazioni e privati in tutti i campi legati alla tutela e alla gestione ambientale.

Il rispetto delle normative di tutela ambientale richiede alle imprese ed agli enti pubblici e privati un indispensabile sistema di pianificazione, controllo e gestione delle risorse e di ogni aspetto ad esse connesso.

Attraverso la consulenza ambientale forniamo gli strumenti per prevenire, minimizzare e gestire correttamente effetti ambientali negativi, indirizzando gli utentiverso sistemi di gestione e di sviluppo ecologicamente sostenibili, nel rispetto delle normative di tutela ambientale.

Lavaggio cassonetti

MEA srl offre ai propri clienti il servizio di lavaggio e disinfezione dei cassonetti.

Disponiamo infatti di mezzi lavacassonetto a caricamento posteriore e di macchinari dotati di caldaia interna per la disinfezione con lavaggio a 100°C.

I cassonetti vengono lavati periodicamente onde evitare le conseguenze dei processi fermentativi dei rifiuti, nonchè l’insorgere di cattivi odori e di pericoli di natura igienico-sanitaria.

Spazzamento strade

MEA s.r.l. effettua la pulizia manuale e meccanizzata delle superfici destinate ad uso pubblico.

Per usufruire del servizio spazzamento meccanizzato anche in aree private, richiedi un preventivo chiamando o inviando un fax allo 0881/631021.

Gli operatori addetti allo spazzamento intervengono su marciapiedi e sul bordo delle strade con frequenza diversificata a seconda delle zone.
Rimane ancora importante, se non insostituibile, il servizio di spazzamento manuale, in quelle zone dove è impossibile arrivare con la spazzatrice.

In alcuni casi va inoltre valutata la possibilità di servirsi dello spazzamento integrato, meccanizzato e manuale, dipendenza alle caratteristiche dell’abitato.

Lo spazzamento meccanico valorizza la professionalità degli addetti e garantisce una maggiore produttività, ma lo sviluppo integrale di tale servizio è limitato alla presenza di barriere fisiche ed architettoniche, quali marciapiedi, alberature, cunette.

In ogni caso l’utilizzo dell’autospazzatrice al massimo della disponibilità oraria e della potenzialità è un punto fermo dell’organizzazione di un servizio di spazzamento che abbia la necessità di coinvolgere tutte le sedi stradali di un centro abitato con frequenza sufficientemente alta.

Rifiuti speciali

Sono considerati rifiuti speciali tutti i rifiuti provenienti da attività produttive, indipendentemente dalla loro pericolosità e qualità merceologica. I rifiuti speciali sono i rifiuti derivanti da:
– attività agricole e agro-industriali;
– da attività di demolizione, costruzione, nonchè rifiuti derivanti da attività di scavo;
– i rifiuti di lavorazioni industriali;
– i rifiuti da lavorazioni artigianali; rifiuti da attività commerciali; rifiuti di attività di servizio;
– rifiuti derivanti dalla attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e della depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi;
– i rifiuti derivanti da attività sanitarie;
– i macchinari e le apparecchiature deteriorate o obsolete;
– i veicoli a motore; rimorchi e simili fuoriuso e loro parti;
– combustibile derivato da rifiuti.
La possibilità di poter cernire e conseguentemente recuperare tutti i materiali non preventivamente selezionati dai nostri clienti quali legno, metalli, carta, plastica , vetro, offre l’indubbio vantaggio di un costo di servizio ridotto rispetto al conferimento diretto in discarica. Per usufruire dei servizi di raccolta rifiuti speciali, il cliente deve soltanto inviare un ordine via fax, ed in 24/48 ore verrà effettuata la sostituzione dei container o il ritiro dei rifiuti.